Yokohama Kaidashi Kikou

Quiet Country Café

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    When I was still young...

    Group
    Gnome
    Posts
    404
    Location
    Una stanza di sei tatami

    Status
    OFFLINE
    Forse non molti lo avranno notato, ma nella pagina inglese di Wikipedia dedicata ad Aria si può trovare quasi all'inizio questa frase:
    "It has been described by reviewers as very similar in tone and effect to Yokohama Kaidashi Kikou"
    (Per chi non sa l'inglese, significa brevemente che Aria è stato spesso descritto come un manga molto simile nelle atmosfere a un'altra opera inititolata Yokohama Kaidashi Kikou).
    Da anni, ogni volta che leggevo questa frase, mi chiedevo cosa fosse questo misterioso manga simile ad Aria che non avevo mai sentito nominare. Ogni tanto provavo a cercare qualche informazione, scoprivo qualcosa in più, ma poi non approfondivo più di tanto...finchè pochi mesi fa all'improvviso ho trovato per caso l'intero manga scansionato in inglese. Allora mi sono finalmente deciso a leggerlo tutto, e se sono qui a parlarvene significa che mi è piaciuto e voglio condividerlo con voi XD

    Innanzitutto credo che il modo migliore per presentarlo sia dire sotto quali punti di vista è simile ad Aria. Sicuramente per le atmosfere, per il fatto che è composto da tanti episodi dove la protagonista assapora i piccoli piaceri della vita quotidiana. Ma in realtà la somiglianza più grande è un'altra, ed è molto più curiosa.
    Come tutti sappiamo, Aria è ambientato su Marte proprio perchè la Terra del futuro è stata talmente inquinata e rovinata dagli uomini che molte meraviglie naturali e culturali sono state distrutte. Ebbene, Yokohama Kaidashi Kikou invece è ambientato proprio in una Terra del futuro gravemente danneggiata e inquinata dagli uomini, dove l'umanità si sta estinguendo e la natura sta rinascendo, riprendendosi lentamente tutti gli spazi che gli umani le hanno sottratto.
    A parole non sembra proprio un'ambientazione abbastanza allegra per una storia sui piccoli piaceri della vita quotidiana, lo so XD ma provo a farvi ricredere con qualche esempio. Non sarebbe affascinante osservare ogni notte i lampioni di una città sommersa che si accendono ancora automaticamente, illuminando tutto il fondale marino? Oppure osservare le pendici di alte montagne che si tuffano direttamente nelle acque dell'oceano? (se ve lo chiedete, sì, il livello del mare si è innalzato parecchio XD)

    Poi, se volete qualche informazione più precisa, la storia racconta principalmente della vita quotidiana di Alpha, una androide che gestisce un piccolo bar sperduto nella campagna giapponese. Il locale è talmente sperduto che riceve di solito circa tre clienti alla settimana, e quindi Alpha ha ovviamente molto tempo libero XD e il suo modo di passare il tempo è proprio quello di godersi i piccoli piaceri quotidiani, osservando l'oceano o ascoltando la pioggia o viaggiando per la campagna a fotografare tutto ciò che le piace.

    Il manga è composto da 14 volumi e potete trovare le scan in inglese a questo indirizzo:
    www.mangareader.net/112/yokohama-kaidashi-kikou.html
    In italiano che io sappia non esistono (e ovviamente nessuno ha mai voluto pubblicare questo manga qui da noi >___> ).
    In compenso esistono i 4 OAV fansubbati in italiano, scaricabili via bittorrent:
    http://sub4all.org/download.php?id=6e4d725...i_Kikou.torrent
    Però guardateli solo dopo aver letto il manga. Gli OAV raccontano solo alcuni capitoli isolati del manga: in particolare i primi due OAV coprono il volume 1 e gli altri due (quelli intitolati Quiet Country Café) i volumi 7 e 8. Quindi, con un simile buco di sei volumi, guardandoli si corre il rischio di non capire nulla e di spoilerarsi l'unica cosa spoilerabile della serie XD

    E con questo il mio muro di testo è finito. Se siete arrivati fin qui e vi è venuta voglia di provare questo manga, buona lettura!

    Edited by Takemoto - 27/3/2011, 19:10
     
    Top
    .
  2. Silvy •
     
    .

    User deleted


    Yokohama Kaidashi Kikou l'avevo incontrato proprio nelle mie ricerche su Aria, come te, mi aveva incuriosita ed è attualmente nella lista delle mie prossime letture...L'unica cosa che un po' mi frena è la lunghezza, 14 volumi da leggere on-line non sono proprio il massimo >__< Ma se dici che ne vale la pena farò uno sforzo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Aria Company
    Posts
    11,141
    Location
    Asteroide B 612

    Status
    OFFLINE
    E' sicuramente in lista dopo Yotsuba, quindi ancora non posso commentare nulla *__*
     
    Top
    .
  4. camyCIAn
     
    .

    User deleted


    Mi ha veramente incuriosita questa tua recensione *__* intanto ho messo a scaricare gli OAV... ora provvederò alle scans ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    OFFLINE
    Io veramente non capisco come mai questo capolavoro di anime sia così introvabile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    OFFLINE
    Io non riesco più a trovare gli episodi sub ita. Qualcuno può aiutarmi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    OFFLINE
    Se qualcuno sa dove scaricarli me lo dica. Takemoto sei ancora vivo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Rome

    Status
    OFFLINE
    su anime saturn trovi la prima serie completa in sub ita il resto non ricordo se ci sta o meno :D
     
    Top
    .
7 replies since 7/3/2011, 20:05   497 views
  Share  
.
Top